Uniti nella rete di imprese i Professionisti dell’Arredo per garantire professionalità, trasparenza e serietà.

Il contratto-tipo

Le più importanti novità

Il nuovo contratto-tipo è un aggiornamento di quello già redatto nel 2005, in seguito all’entrata in vigore del codice del consumo. Diverse sono le novità e le modifiche apportate, introdotte per aumentare trasparenza e chiarezza nel rapporto con i consumatori, che vanno a vantaggio anche dei rivenditori, soprattutto nei servizi offerti.

Montaggio e installazione, per esempio, vanno previsti nel contratto, ed è specificato che il montaggio si limita all’assemblaggio delle singole parti del bene acquistato, mentre qualsiasi opera necessaria a renderlo funzionante è inclusa nell’installazione.

La nuova copia commissione-tipo contiene importanti specifiche sulle richieste di variazione, da entrambe le parti; sulle condizioni della caparra confirmatoria; sulla data di consegna e sulle modalità di pagamento che, salvo pattuizioni diverse tra le parti, prevedono il saldo entro la consegna, come avviene per la maggior parte delle categorie merceologiche e anche per la GDO del settore dell’arredamento.

Un’altra novità di rilievo è la stesura di un contratto specifico per la vendita on line, che integra prassi consolidate e norme del codice del consumo, offrendo agli acquirenti on line le stesse garanzie degli acquirenti in un negozio fisico.

A questi strumenti viene poi affiancato un Codice Etico, a cui le imprese aderiscono contestualmente all’adesione a Federmobili. Il Codice Etico prevede che le aziende adottino il contratto-tipo, che forniscano informazioni corrette e trasparenti su tutti i prodotti, sulle garanzie, sui prezzi dei servizi. Prevede inoltre che le aziende che lo rispettano adottino standard di qualità comuni sulle pratiche di gestione dei negozi, dei dipendenti, sulla sicurezza sul lavoro, sulla gestione dei rapporti con i fornitori.

Vuoi saperne di più? Leggi l'articolo di Federmobili!

I Vantaggi

PREVENTIVO GRATUITO

Il primo preventivo personalizzato è gratuito, così come l’eventuale modifica dello stesso.

PROGETTI DI ARREDO A COSTO ZERO

Forniamo progetti personalizzati per tutti gli ambienti, comprensivi di impianti idraulici ed elettrici, a fronte di un importo di acconto sull’acquisto degli arredi del progetto redatto. Sono esclusi i progetti architettonici.

PAGAMENTO 40, 50 E 10%

Il 40% del costo complessivo è richiesto come acconto all’atto di stipula del contratto di vendita. Il 50% all’arrivo della merce, infine il 10% è richiesto a lavori ultimati, in seguito al montaggio.

TRASPORTO E MONTAGGIO

I costi sono calcolati sul prezzo della merce I.V.A. esclusa, nella misura del 3% per il trasporto, fino a 50 Km di distanza, e 5% per il montaggio.